martedì 28 settembre 2010

Mercoledì 29 settembre

MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE
ORE 21.00
GIANLUCA MERCADANTE, ANDREA VILLANI, MARINA VISENTIN
con Chiara Beretta Mazzotta, editor
In apertura di serata: degustazione di cioccolato C-AMARO NOIR

GIANLUCA MERCADANTE, Cherosene (Las Vegas edizioni)
Basta davvero poco per dar sfogo al lato oscuro che giace in ognuno di noi. Una lieve scossa, per trasformare quanto di più ordinario in un’azione improvvisa e malvagia. Una scossa che colpisce e accomuna tutti: un mansueto poliziotto come un pensionato stanco, una giovane hacker come un appassionato d’arte o un rappresentante di cosmesi. E nessuno ne è indenne: perch&eacuto; il male non è fuori, ma dentro di noi.

ANDREA VILLANI, La strategia del destino (Mursia)
Gianluca e Samantha si lanciano ognuno in una notte di eccessi alla vigilia delle nozze. Guglielmo e Benito rievocano storie partigiane e antichi misteri, mentre Lazzaro, studente e pittore notturno, decide di acquistare hashish. Quattro storie della piccola provincia italiana che s’intrecciano nella stessa notte, segnate da un destino diverso. Le loro vite cambiano completamente, ma soltanto all’alba ne prenderanno coscienza. Il giorno dopo il loro borgo non sarà più lo stesso.

MARINA VISENTIN, Biancaneve (Todaro)
Una donna come tante, convinta di non avere molto da pretendere dalla vita. Una giovane donna abituata a starsene in un angolo, a guardare gli altri col naso schiacciato contro il vetro opaco dell’invidia. Un giorno il caso le offre un’insperata occasione di riscatto: la possibilità di diventare finalmente protagonista del proprio destino, in un estremo tentativo di conquistare finalmente un brandello di felicità, ma il prezzo da pagare sarà altissimo.

Ogni noir ha i suoi segreti. Tranne uno. C-Amaro. Il noir senza segreti. Il cioccolato con un‘altissima percentuale di cacao proveniente dalle coltivazioni dell‘Africa, creato da Marco Colzani in esclusiva per la nona edizione del festival La Passione per il Delitto. Il maestro cioccolatiere ha preso ispirazione dai temi legati al giallo per creare Noir: solo un‘altissima percentuale di cacao proveniente dall‘Africa, zucchero e lavorazione artigianale.