sabato 20 dicembre 2008

Valerio Varesi vince il Premio Franco Fedeli

La XII edizione del premio Franco Fedeli, organizzato dal Siulp, il sindacato unitario dei poliziotti, è stata vinta da Valerio Varesi con il romanzo Oro, incenso e polvere (Frassinelli).

Il comitato organizzativo del premio, presieduto da Giuseppe Giliberti con la collaborazione di Valerio Calzolaio e Maurizio Matrone ha stilato la seguente motivazione:
"In una cornice realistica e attuale, con rapporti chiari tra le gerarchie dell’indagine, là dove il caso si combina apparentemente con un disegno divino, il nostro poliziotto sbroglia una vicenda – anche personale - che la nebbia, marchio di fabbrica del nostro vincitore, non ha saputo dissimulare. Una storia di uomini posti brutalmente di fronte all’età che avanza, alla fine dell’età dell’oro e alle prese con le proprie debolezze e inadeguatezze nei confronti di donne forti e risolute. Un mercato dei pregiudizi, dei sentimenti e delle relazioni umane che non risparmia nemmeno il commissario Soneri, investigatore idealista e disilluso. Ispirato a un mix di storie realmente accadute il romanzo della maturità di Valerio Varesi ha convinto per la bella scrittura, la complessa veridicità del poliziotto, la costruzione della trama".