martedì 30 settembre 2008

Gli appuntamenti di martedì, mercoledì e giovedì

MARTEDI’ 30 SETTEMBRE, ORE 21.00
LA CONTA
Spettacolo di Luigi Bernardi
con Fabio Scaramucci.
Musiche dal vivo composte ed eseguite da Fabio Mazza,
canzoni interpretate da Michela Grena e Valentina Silvestrini,
luci e fonica Paolo Pezzutti. Regia di Fabio Scaramucci
Da cinque anni, uno scrittore tiene il conto dei delitti commessi in Italia. Li analizza, li racconta, li scopre molto vicini a momenti della propria vita, e loro gli aprono la memoria a ricordi che pensava di avere dimenticato.
I delitti sono ormai parte integrante della sua quotidianità. Non ne potrebbe farne a meno, eppure lo hanno stancato: «Cosa vogliono da me tutti questi delinquenti senza progetto, tutti questi cervelli bacati dall’ingordigia, tutte queste anime troppo facili da dannare?», dice alla fine di un’analisi spietata sugli assassini di cui è costretto a interessarsi.
Cosa vogliono lo scopre poco alla volta, ragionando sui moventi, sugli impulsi, chiedendosi se davvero lui ne sarebbe esente solo in virtù della propria razionalità. Così, a un certo punto, decide di azzerare il conto. E il primo omicidio della nuova serie sarà diverso da tutti gli altri.
Ingresso libero

LUIGI BERNARDI
con
STEFANO ROTTIGNI
Segue lo spettacolo la presentazione del romanzo SENZA LUCE di LUIGI BERNARDI (Perdisa): quattro storie, quattro capitoli alternati per ciascuna, e un finale sorprendente: ogni personaggio farà i conti con le proprie tenebre interiori, riportate alla luce dal buio fuori.
Modera STEFANO ROTTIGNI, giornalista

MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE, ORE 21.00
STORIE E LUOGHI

GIANCARLO OLIANI
GIORGIO MONTORIO
con
LUCA CROVI

Storie vere delle cronache ottocentesche, delitti presi dalle pagine dei giornali dell’epoca e raccontate rilette nei loro misteri ancora attuali, con tutta l’atmosfera della provincia, tra parroci assassinati, agricoltori violenti e possidenti uccisi dai ladri. Il mondo padano di fine secolo ancora immerso nella sua dimensione rurale, ma preda di passioni che annientano il salto temporale. Così GIANCARL OLIANI, giornalista mantovano, racconta i gialli di un altro secolo in DELITTI DI PROVINCIA e TI AMO DA MORIRE (Sometti editore). Con lui GIORGIO MONTORIO, disegnatore fumettista di albi come Il Monello, L’Intrepido, SuperGulp, poi ancora l’Astorina della sorelle Giussani e di Diabolik e la Sergio Bonelli di Zagor e del Comandante Mark. La sua matita sarà all’opera per tutta la serata, per realizzare vignette in diretta.
Modera LUCA CROVI, conduttore radiofonico

GIOVEDI’ 2 OTTOBRE, ORE 21.00
IN POCHE PAROLE

STEFANO DI MARINO, FRANCO FORTE, PAOLO GRUGNI, LIDIA PARAZZOLI
con
SERGIO “ALAN D.” ALTIERI
Raccontare una storia in un pugno di pagine, creare un’atmosfera e un epilogo con pochissime parole e frasi rispetto ad un romanzo, eppure scatenare tensioni, curiosità e divertimento. Costruire personaggi e caratteri con sintesi descrittiva ed efficacia narrativa: così la dimensione del racconto assume un ruolo a sé, diventa un momento di scrittura con caratteristiche proprie, sviluppa talenti stilistici e trame che non si pongono come alternativa al romanzo, ma come protagonisti di un momento indipendente. Le antologie di racconti, a cui vanno ricondotti i più interessanti successi editoriali dell’ultimo anno, raggruppano autori attorno ad un tema comune, diventano caleidoscopi di vicende, protagonisti, stili ed esistenze. Ne parlano con SERGIO ALTIERI, scrittore e curatore di antologie, STEFANO DI MARINO, FRANCO FORTE, PAOLO GRUGNI Recente autore di AIUTAMI, Barbera), LIDIA PARAZZOLI, tutti autori di HISTORY & MISTERY. 24 STORIE DI DELITTO E PAURA (Piemme), TI AMO TI AMMAZZO. STORIE VERE DI AMANTI E ASSASSINI (Cairo), ANIME NERE RELOADED (Mondadori), FAMILY DAY. QUANDO IL LUOGO DEL DELITTO E’ CASA TUA (Sperling & Kupfer).