mercoledì 24 settembre 2008

Angelo Petrella firma "La nuova squadra"

ANGELO PETRELLA, autore di LA CITTA' PERFETTA e ospite della Passione al BRUNCH DI DOMENICA 5 OTTOBRE ALLE 11.00, presso Red's Hotel Barzanò, con Maurizio Matrone, firma La Nuova Squadra di Rai Tre.

La nuova squadra episodio 31 in onda questa sera alle 21.05 su Rai Tre. I due scrittori napoletani Angelo Petrella (autore del romanzo noir La città perfetta, da poco uscito per Garzanti Libri) e Davide Morganti (autore, tra gli altri, dei romanzi Moremò e L'asciutto e la marea, editi rispettivamente da Avagliano e Gremese) firmano "a quattro mani" il soggetto e la sceneggiatura del trentunesimo episodio della fiction di RaiTre, intitolato Una specie di lotteria. I protagonisti del commissariato Spaccanapoli, in questo episodio, si troveranno alle prese con la cosiddetta "truffa del caro estinto", ovvero il sistema illecito per l'assegnazione dei loculi al cimitero. I due scrittori napoletani si trovano dunque a sperimentare un sodalizio tra l'altro già collaudato dalla partecipazione di Morganti alla riscrittura di alcuni capitoli del nuovo romanzo di Petrella La città perfetta. 
Il libro. Sanguetta ha sedici anni, è cresciuto nei Quartieri Spagnoli, spaccia e non ha niente da perdere. Nel carcere di Nisida gli offrono di diventare un informatore dei servizi segreti: non può rifiutare, anche se può costargli la vita. Chimicone ha diciott’anni, studia al liceo Genovesi ed è innamorato di Betta; con lei e con gli amici occupa la scuola e fonderà la Barricata Silenziosa, una cellula eversiva che si prepara alla lotta armata. L’Americano è uno sbirro della digos, gli piacciono la musica leggera, la cocaina e le donne; hanno ammazzato Gomez, suo collega e amico, e cerca vendetta. Tre personaggi, tre destini che La città perfetta insegue per cinque anni, dal 1988 al 1993, in una metropoli dominata dal clan del Sarracino e ferita dalla violenza, dal tradimento e dalla corruzione.