giovedì 29 luglio 2010

Misteri per piccoli lettori

JERRY KRAMSKY
La stanza delle ombre malvagie, Gallucci 

PIERDOMENICO BACCALARIO e ALESSANDRO GATTI
Un bicchiere di veleno, Piemme
Non si uccide un grande mago, Piemme
Vacanza con delitto, Piemme

PAOLO COLOMBO e ANNA SIMIONI
Il fantasma di Robespierre, Piemme
Un’estate, tre amici e un mare di guai, Piemme


Lettori durante l’estate, giornalisti per un giorno al festival, in un faccia a faccia con i loro scrittori preferiti. L’iniziativa Misteri per piccoli lettori si ripete anche quest’anno durante il festival di narrativa poliziesca La passione per il delitto, che si svolgerà a Villa Greppi di Monticello Brianza (Lc) dal 26 settembre al 10 ottobre 2010.
Realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco e dei Sistemi Bibliotecari della Provincia di Monza e Brianza, Misteri per piccoli lettori propone ai ragazzi la lettura, nel corso delle vacanze estive, di almeno uno dei libri degli scrittori selezionati per le iniziative rivolte ai giovani lettori. Sul sito internet www.lapassioneperildelitto.it, nella sezione Bambini, o in tutte le biblioteche coinvolte, è disponibile la scheda di partecipazione sulla quale i ragazzi potranno scrivere le domande da fare ai loro autori preferiti, conoscendoli di persona il giorno dell’incontro.

Domenica 26 settembre JERRY KRAMSKY, La stanza delle ombre malvagie, Gallucci
La storia di Nicchio e di una stanza misteriosa. Di un bambino piuttosto timido che arriva con i suoi genitori in una nuova città e della casa in cui vanno ad abitare. Un appartamento con una camera lasciata arredata dal precedente inquilino: un veterinario sperimentale. Poi la storia di una frottola colossale, inventata da Nicchio per farsi rispettare dai nuovi amici piuttosto spacconi: quella della stanza delle ombre malvagie. E per finire la storia di uno scherzo di cattivo gusto che, combinato con qualcosa di incredibile, precipiterà davvero Nicchio nell'inquietante Mondo delle Ombre. Dal quale, grazie all'aiuto di una viaggiatrice d'altri tempi, ritornerà però rafforzato. (Dai 12 anni)

Domenica 3 ottobre PIERDOMENICO BACCALARIO e ALESSANDRO GATTI
Un bicchiere di veleno, Piemme. Il primo caso di Annette e Fabrice sembra davvero senza soluzione. La ricca contessa Blumier infatti è morta e, per una strana coincidenza, il signor Deloffre, che ha partecipato a una vacanza insieme a lei, è accusato di duplice omicidio. Che i due misteri siano collegati? C'è materia sufficiente perché i detective di vicolo Voltaire si mettano in azione! (Dai 9 anni).
Non si uccide un grande mago, Piemme. Annette e Fabrice sono alle prese con un autentico mistero: il leggendario mago Offenbach, re indiscusso dei prestigiatori, è in fin di vita. È stato aggredito durante il raduno dei più grandi maghi del mondo! I due fratelli sono pronti a cominciare le indagini: l'unico indizio è un misterioso "uomo in frac" che è stato visto sulla scena del crimine. Che sia lui il colpevole? (Dai 9 anni).
Vacanza con delitto, Piemme. Annette e Fabrice sono in vacanza insieme ai genitori in un grand hotel termale. Per vincere la noia decidono di esplorare l'albergo e... il soggiorno si fa emozionante quando il famoso Fennec, un eccentrico scrittore di gialli, scompare letteralmente nei vapori della sauna! È un caso che metterà davvero alla prova il fiuto dei detective di vicolo Voltaire... (Dai 9 anni).

Domenica 10 ottobre PAOLO COLOMBO e ANNA SIMIONI
Il fantasma di Robespierre, Piemme. Il fantasma di Robespierre, ghigliottinato il 28 luglio 1794, compare all'improvviso in un paesino alla periferia di Parigi. Tutti sospettano che sia l'autore di ben due omicidi, ma toccherà a Patrick, Aziz e Julie, tre ragazzi con la passione per i misteri, dargli la caccia per interrompere la catena di questi inspiegabili delitti... (Dai 9 anni).
Un’estate, tre amici e un mare di guai, Piemme. Quando una misteriosa esplosione fa scoppiare un incendio alla tonnara di Cala Pizzuta, tutti pensano che sia stato un incidente. Ma Antonio non ci crede, e convince le sue amiche Anna e Paola a indagare. Gli indizi portano fino al sindaco del paese e ai suoi loschi traffici: forse i ragazzi hanno pescato un pesce troppo grosso e rischiano di finire loro nella rete... (Dai 9 anni)