giovedì 30 ottobre 2008

La passione per il delitto: i numeri

Chiusa l'edizione 2008, ormai la settima, si può fare qualche conto di cosa è stato il festival di Villa Greppi dal 2002 a oggi, con qualche numero che renda un'idea di insieme.

Ospiti totali: 394
Autori: 281
Di cui stranieri: 15
Di cui per bambini: 30
Libri presentati: 283
Case editrici rappresentate: 168
Incontri: 142
Serate musicali: 13
Eventi teatrali: 2
Laboratori per abmbini: 40
Mostre arte: 8
Mostre bibliografiche: 7
Corsi di scrittura: 2
Giorni totali di manifestazione in sette anni: 66

Il pubblico è ormai assestato attorno alle 5000 presenze ogni anno, circa 30mila dal 2002.
Oltre 200 biblioteche dei sistemi territoriali ricevono catalogo e materiale promozionale stampato complessivamente in circa 20mila copie, e promuovono la manifestazione mettendo anche a disposizione degli utenti i libri degli ospiti, anno dopo anno. Il Sistema Bibliotecario Meratese inoltre cura la mostra bibliografica allestita a Villa Greppi, con percorsi di lettura ragionati.
La rassegna stampa - di cui un estratto viene pubblicato sul sito della manifestazione - supera ogni anno il centinaio di uscite, con servizi o segnalazioni su radio e tv sia locali che nazionali.
Organizzata dall'Associazione Culturale Brianze e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, la Passione è sostenuta economicamente anche dalla Provincia di Lecco, Assessorato alla Cultura, e della Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza, oltre che da un gruppo di sponsor privati, tutte presenze preziose per proseguire edizione dopo edizione.