sabato 2 ottobre 2010

Sabato e domenica

SABATO 2 OTTOBRE
Misteri per Piccoli Lettori
ORE 17.30 UNA STORIA TUTTA IN GIALLO
Laboratorio di disegno a cura di Alice Guazzo (dagli 8 anni)

ORE 18.00 Aperitivo con l’Autore
VEIT HEINICHEN La calma del più forte (Edizioni e/o)
Vincitore Premio Azzeccagarbugli 2010 Opera straniera.
Una mattina di dicembre, durante una gita in bicicletta sul Carso, l’ispettrice di polizia Pina Cardareto viene aggredita da un cane da combattimento, che scompare improvvisamente nel nulla. Qualche giorno dopo, il commissario Proteo Laurenti, di ritorno a Trieste da una conferenza, si ritrova involontariamente sulla scena di un delitto: Marzio Manfredi, un imbalsamatore di animali triestino che vive accampato come un barbone in un rifugio di fortuna sul Carso, viene ritrovato morto, strangolato da un cappio di metallo.
DOMINGO VILLAR, unica data italiana - La spiaggia degli affogati (Kowalski)
Galizia, ottobre. Una volta che i turisti hanno lasciato le spiagge, sulla costa del Nord della Spagna non restano che il clima uggioso e la vita dura dei pescatori che si svegliano all’alba per andare in mare e poi, nel pomeriggio, ammazzano il tempo e la nebbia bevendo vino nella taverne. Quando però l’ultimo acquazzone lascia sulla spiaggia il cadavere del marinaio Justo Castelo, la malinconica e taciturna comunità di Panxòn deve rinunciare ai suoi silenzi: quello che a prima vista sembrava un suicidio, si rivela infatti un delitto ben mascherato.
con Luca Crovi

DOMENICA 3 OTTOBRE
ORE 11.00 Colazione con lo scrittore
FINALISTI PREMIO AZZECCAGARBUGLI AL ROMANZO POLIZIESCO
con Gianfranco Colombo, giornalista
La classifica:
Marco Vichi, vincitore 2010 (639 voti)
Alfredo Colitto (553 voti)
Grazia Verasani (premio non assegnato per assenza dell’autore)
Elisabetta Bucciarelli e Massimo Carlotto (pari merito 359 voti)

ORE 12.30 / 14.00
Stage di FoodStyling con ROBERTA DEIANA, scrittrice e food stylist (iscrizione obbligatoria: posti esauriti per le degustazioni, è possibile seguire liberamente le lezioni)

ORE 14.30 - 15.30
Ricostruzione della scena di un delitto con CARABINIERI COMPAGNIA DI MERATE, Reparto Operativo Radiomobile
Nello spazio antistante le scuderie, sarà ricostruita la scena di un delitto: un omicidio e le diversa tracce lasciate da chi è passato sulla scena del crimine, individuate e repertate dai carabinieri che mostreranno procedure e tecniche di individuazione degli elementi utili a un’indagine. Per tutta al giornata rimarrà allestito uno stand dimostrativo con apparecchiature scientifiche.

ORE 15.30
CHRISTIAN MØRK, Darling Jim (Marsilio)
Tre sorelle, tre racconti, e un segreto, nero come la notte: una storia di amore e seduzione.
Niall, un giovane postino dei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata, che rivela i segreti della più tragica storia d’amore di cui lui abbia mai sentito raccontare.
KEVIN POWER, Giornataccia a Blackrock (Marco Tropea)
A Blackrock, quartiere della Dublino ricca, in una notte d’agosto all’uscita di una discoteca, un giovane uomo è preso a calci brutalmente fino alla morte, al termine di una serata come le altre. E’ uno studente universitario, il cui omicidio ad opera di tre suoi compagni, è lo spunto per raccontare un Paese e la sua classe dirigente: la nuova borghesia irlandese, figlia del boom economico, legata ai valori tradizionali dell’isola, alle partite di rugby, alle scuole private cattoliche e, ugualmente, assorbita dai nuovi status symbol provenienti dagli Stati Uniti.
con Nello Scavo, giornalista

ORE 16.30
ELISABETTA BUCCIARELLI Ti voglio credere (Kowalski Colorado Noir)
L’ispettore Maria Dolores Vergani è agli arresti domiciliari a Milano, indagata per omicidio volontario dopo aver accoltellato una donna nei boschi della Valle d’Aosta. Rinchiusa in casa, assediata da immacolati mazzi di fiori, è alla ricerca di una verità i cui confini sono incerti? In Questura a Milano arriva la notizia del suicidio di una giovane dal ponte di viale Forlanini. Mentre il caso appare sin dall’inizio un vero e proprio rompicapo, nel quartiere di San Siro vengono ritrovate tre croci maestose piantate nel terreno, un enigmatico Golgota scoperto nel giardino della villetta di una famiglia perbene.

TERESA SOLANA, Scorciatoia per il paradiso (Sellerio)
Eduardo e Borja, i due gemelli opposti in tutto, investigatori dilettanti, sono alle prese con un omicidio nell’ambiente intellettuale: una scrittrice di storie erotiche femminili muore colpita con la statua trofeo del premio che ha appena ritirato. Nell’inchiesta poliziesca, scorre una galleria di ritratti beffardi, ciascuno con la sua vicenda. L’ambiente preso di mira è quello degli scrittori, col seguito di critici e giornalisti letterari e dove Marina Dolç scrittrice di storie disprezzate dalla critica e adorate dai lettori, muore nello stesso modo della protagonista del romanzo con cui lei ha vinto il premio.
con Olga Piscitelli, giornalista

ORE 17.30
Aperitivo con l’Autore LEONARDO PADURA FUENTES, L’uomo che amava i cani (Marco Tropea)
Nel 2004, alla morte della moglie, il giovane Ivan, aspirante scrittore e responsabile di una piccola clinica veterinaria a L’Avana, ripensa a un episodio della sua vita, avvenuto nel 1977, quando conobbe un misterioso uomo che passeggiava sulla spiaggia in compagnia di due magnifici levrieri russi. Un incontro dopo l’altro, “l’uomo che amava i cani” comincia a renderlo depositario di alcune confidenze che, sempre più, si concentrano sull’assassino di Leon Trotsky, Ramòn Mercader, di cui l’uomo conosce dettagli molto personali. Grazie a queste conversazioni, Ivan inizia a ricostruire le vite di Trotsky, e di Mercader scoprendo come divennero la vittima e l’artefice di uno degli omicidi più importanti del Ventesimo secolo.
con Maurizio Bono, giornalista

Misteri per Piccoli Lettori
ORE 15.30 Faccia a Faccia con lo Scrittore
PIERDOMENICO BACCALARIO e ALESSANDRO GATTI (dai 9 anni)

ORE 16.30 Gnam! merenda bio

ORE 17.00 Giallo Miele a cura di ANNA MIELE (dai 6 anni)

Nel corso del pomeriggio letture di fiabe, costruzione di piccoli libri, giochi con carta e improvvisazioni (età prescolare)
a cura di Silvia Bonanomi, Simona Mingoia e Selena Crippa